venerdì 23 luglio 2021

#SGUARDI POIETICI / Bilancio dello sperperatore (Fabio Pusterla)

Tutte le mie ricchezze
le ho gettate al vento
in una sola notte
o forse due.

I talenti che avevo: sperperati.
Scomparse le onde del mio mare,
asciutti i fiumi. Le stelle
ho voluto spegnere una dopo l'altra:
come un gioco. E ho regalato il buio
a un commerciante di luce.

Non ho tenuto fede
a nessuna promessa,
ho perso ogni cosa
con piena volontà.

*** Fabio PUSTERLA, 1957, poeta svizzero, Bilancio dello sperperatore, da Pietra sangue, Marcos y Marcos, 1999, in 'il canto delle sirene', 19 luglio 2021, qui

REMBRANDT, 1606-1669
Figliol prodigo dissipa i beni con una prostituta (1635 ca)

In Mixtura i contributi di Fabio Pusterla qui
In Mixtura ark #SguardiPoIetici qui

Nessun commento:

Posta un commento