domenica 12 febbraio 2017

#LINK / Sicumera, diffidarne e riderne (Annamaria Testa)

La sicumera è una fallacia cognitiva (bias) molto diffusa. Chiamiamo sicumera (in inglese overconfidence) la sicurezza di sé che è immotivata e può rasentare l’arroganza. Il grado di sicumera individuale è stato misurato nel 1977 da Fischhoff, Slovic e Lichtenstein, confrontando sicurezza individuale di aver risposto esattamente a una serie di domande e effettiva esattezza delle risposte.
Due i risultati interessanti emersi dalla ricerca. Il primo è che le persone in generale tendono ad essere overconfident: cioè più sicure di sé di quanto dovrebbero.
Il secondo è che le persone tendono ad essere tanto più overconfident quanto più l’argomento trattato è vicino alla loro area di competenza. Insomma, paradossalmente, più conoscono la materia e meno sono accurate nei giudizi.
La sicumera è una brutta bestia: impedisce di riconoscere il nuovo ed espone agli sghignazzi dei posteri. Qui di seguito trovate alcuni interessanti esempi di sicumera. Dopo aver riso, però, considerate per favore che spesso è il senno di poi a farci ritenere ovvio, oggi, ciò che ieri non appariva ovvio per niente.  E che il senno di poi è un’altra fallacia cognitiva.

Errori di giudizio - (...)

*** Annamaria TESTA, esperta dio comunicazione, saggista, Sicumera: perché diffidarne, e perché riderne, 'nuovoeutile', 19 ottobre 2012

LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri 53 contributi di Annamaria Testa qui

Nessun commento:

Posta un commento