Non c'è proporzione rispetto alle reazioni, manifestazioni di cordoglio e di solidarietà tra la strage di Orlando e altre avvenute negli ultimi anni. Le dichiarazioni politiche in Italia sono state poche, al cloroformio, citando una indistinta carneficina di giovani, mai ricordando che è avvenuta in un locale gay.
Leggendo poi, le prime pagine dei giornali di questa mattina, si possono dare per scontate le interpretazioni e posizionamenti non di apertura dei quotidiani della destra, rimani un po' stupito da 'Il Fatto Quotidiano', quasi non ci credi che 'il Sole 24 ore' non contenga manco un rigo e te ne fai una ragione. È la politica che riesce sempre a stupirti, che probabilmente annusa l'indifferenza generale, visto che nessuna grande associazione de sinistra, o per diritti umani o contro la violenza ha sentito il dovere di promuovere "spontaneamente" fiaccolate o sit in. (...)
*** Aurelio MANCUSO, attivista dei diritti civili, Una strage di "froci" che all'Italia interessa poco, 'L'Huffington Post', 13 giugno 2016
LINK articolo integrale qui
Nessun commento:
Posta un commento