mercoledì 31 marzo 2021

#SENZA_TAGLI / Un vaccino per le persone, non per il profitto (Peoples Vaccine)

Senza una campagna di vaccinazione di massa a livello globale, in tempi brevi, le varianti del Covid-19 potrebbero prendere il sopravvento allungando, di molto, i tempi necessari a sconfiggere la pandemia e aumentando a dismisura il numero di contagi e vittime.

Secondo l’indagine realizzata tra 77 epidemiologi provenienti da 28 paesi dalla PeoplesVaccine Alliance, coalizione internazionale di cui anche EMERGENCY è parte:

* 2/3 degli epidemiologi interpellati avvertono che abbiamo al massimo un anno per non vanificare l’efficacia dei vaccini di prima generazione fin qui sviluppati e contenere le mutazioni del virus.

*  l’88% dei partecipanti ha affermato che la persistente bassa copertura vaccinale in molti paesi rende più probabile la comparsa di mutazioni resistenti al vaccino.

*  il 74% ha dichiarato che la condivisione del know-how e della proprietà intellettuale dei brevetti potrebbe aumentare la copertura vaccinale globale.

Secondo i calcoli della PVA, al ritmo attuale solo il 10% della popolazione nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo sarà vaccinata nel prossimo anno. Eppure, è cruciale garantire l’accesso ai vaccini anti Covid il prima possibile anche nei paesi più poveri.

L’attuale disuguaglianza di accesso non fa che dare il tempo alle varianti del virus di moltiplicarsi: ogni paese, compresa l’Italia con l’Ue, si impegni a fondo nel compiere un cambio radicale nelle politiche di accesso ai vaccini e nell’individuare le cause che stanno determinando la carenza di dosi, per evitare di vanificare ogni sforzo.

Serve un vaccino per le persone, non per il profitto.

*** Peoples Vaccine, via Emergency, facebook, 30 marzo 2021, qui


In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento