giovedì 12 settembre 2019

#MOSQUITO / Onore all'uomo nell'arena (Theodore Roosvelt)

Non è il critico che conta, né l’individuo che indica come l’uomo forte inciampi, o come avrebbe potuto compiere meglio un’azione.

L’onore spetta all’uomo che realmente sta nell’arena, il cui viso è segnato dalla polvere, dal sudore, dal sangue; che lotta con coraggio; che sbaglia ripetutamente, perché non c’è tentativo senza errori e manchevolezze; che lotta effettivamente per raggiungere l’obiettivo; che conosce il grande entusiasmo, la grande dedizione, che si spende per una giusta causa; che nella migliore delle ipotesi conosce alla fine il trionfo delle grandi conquiste e che, nella peggiore delle ipotesi, se fallisce, almeno cade sapendo di aver osato abbastanza. Dunque il suo posto non sarà mai accanto a quelle anime timide che non conoscono né la vittoria, né la sconfitta.

*** Theodore ROOSVELT, 1858-1919, 26º Presidente degli Stati Uniti d'America, da 14 settembre 1901 al 4 marzo 1909, estratto dal discorso Citizenship In A Republic, Parigi, Sorbona, 23 aprile 1910,  traduzione dall’inglese di G. Carro © 2007, citato qui


In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento