venerdì 8 marzo 2019

#SENZA_TAGLI / 8 marzo, niente auguri (Irene Facheris)

Più passano gli anni, più faccio fatica ad accettare gli auguri che mi vengono fatti oggi. Parto prevenuta: penso che non me ne faccio niente dei tuoi auguri oggi se ieri mi davi dell’esagerata per essermela presa per l’ennesima discriminazione nei confronti delle donne. Non me ne faccio niente dei tuoi auguri se ancora ti rifiuti di usare il termine femminicidio. Non me ne faccio niente dei tuoi auguri se oggi ci fai gli auguri e domani di nuovo tutte troie tranne tua mamma e la tua ragazza (alla quale chiedi di essere troia, ma solo in camera da letto). Agli uomini che invece hanno a cuore le donne, ma a cuore per davvero, e cioè che sanno che la società ha un problema con il genere femminile, chiedo di non farmi gli auguri. 
Per altro, oggi non è la FESTA della donna, oggi è la GIORNATA INTERNAZIONALE della donna. Le parole - diceva qualcuno - sono importanti. Oggi non festeggiamo, oggi facciamo il punto della situazione. Certo, celebriamo i diritti acquisiti ma ci chiediamo anche come fare per non perderli e per quali altri batterci. Oggi aggiorniamo l’agenda. 
Oggi non voglio sentirmi dire “auguri”, voglio sentirmi dire “buon lavoro”. Perché combattere le discriminazioni è un lavoro a tempo pieno, l’unico che facciamo anche se scioperiamo, soprattutto se scioperiamo. Quindi buon lavoro, sorelle. E se qualche uomo vorrà lavorare con noi, sarà il benvenuto. Ma basta con il pensare che basti dire “auguri”. 
Perché io ve lo dico: ci ammazzano ogni 3 giorni, ci stuprano e poi dicono che è colpa di quello che stavamo indossando, ci dicono che se non siamo in posizione di potere è perché non siamo abbastanza brave. Non so voi, ma per me al momento c’è davvero poco da festeggiare. #lottomarzo

*** Irene FACHERIS, 1989, psicologa, formatrice, fondatrice e coordinatrice di Bossy, facebook, 8 marzo 2019, qui


In Mixtura i contributi di Irene Facheris qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento