mercoledì 25 luglio 2018

#SENZA_TAGLI / Caccia libera al diverso (Fabio Sabatini)

È stato individuato l'uomo che in via Palmiro Togliatti a Roma ha sparato alla bimba rom di 13 mesi con una carabina ad aria compressa, provocandole una lesione alla colonna vertebrale che forse le impedirà di camminare per il resto della sua vita. È italiano e si è giustificato dicendo di voler provare la nuova arma appena comprata.

Il ministro dell'interno tace. La sindaca Raggi, dopo aver postato un generico tweet di circostanza, è scomparsa. Nel frattempo ha ripreso l'applicazione del "Piano Rom", che prevede lo sgombero forzato dei campi e la distruzione delle baracche.

L'11 luglio a Latina Scalo dei ragazzi hanno sparato da un'auto in corsa ad alcuni richiedenti asilo nigeriani che aspettavano l'autobus. Individuati dalle forze dell'ordine, hanno detto di aver compiuto una "bravata".

Il 6 luglio a Forlì un ivoriano è stato ferito all'addome e a un braccio da alcuni colpi sparati da un'auto in corsa con un'arma ad aria compressa.

Il 3 luglio, ancora a Forlì, due ragazzi in motorino hanno affiancato una donna nigeriana e le hanno sparato alla gamba con una pistola ad aria compressa.

Il 22 giugno a Napoli un cuoco originario del Mali è stato colpito da una raffica di piombini sparati da un’auto in corsa con un fucile ad aria compressa.

L'11 giugno a Caserta due giovani maliani titolari di protezione internazionale sono stati avvicinati da un'auto nera con a bordo tre giovani, che al grido di "Salvini, Salvini!" gli hanno sparato due colpi con una pistola ad aria compressa.

Tutti gli attentatori individuati finora sono “gente comune”, senza precedenti penali.

In Italia si sta diffondendo una caccia al nero e al diverso con armi ad aria compressa, più facili da acquistare rispetto alle armi convenzionali. C'è una parte del paese che ha perso ogni inibizione morale e si sente sempre più legittimata a dare sfogo alle sue pulsioni razziste, nel silenzio tombale, talvolta con l’incoraggiamento, delle istituzioni.

*** Fabio SABATINI, professore associato di economia all'università La Sapienza di Roma, facebook, 24 luglio 2018, qui


In Mixtura i contributi di Fabio Sabatini qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento