mercoledì 3 maggio 2017

#VIDEO / Educazione diffusa, per salvare il mondo e i bambini (Paolo Mottana)


Paolo MOTTANA
docente ordinario di filosofia dell'educazione all'università di Milano Bicocca
saggista 
Presentazione del libro di Luigi Gallo e Paolo Mottana
Educazione diffusa
Dissensi edizioni, 2017
youtube, 13 aprile 2017
video  18min51

Una nuova visione dell'educazione: in una ventina di minuti, sollecitazioni anche utilmente provocatorie e 'ardite' su un modo di fare scuola finalmente centrato su bambini e ragazzi. 
L'esigenza di un cambio culturale davvero 'rivoluzionario', che rimetterebbe al centro sia i giovani che gli adulti.
Un video che sintetizza alcuni temi oggetto del libro, scritto da Paolo Mottana con Luigi Gallo, di cui qui sotto si riporta la presentazione dell'editore. (mf)

«L'educazione diffusa potrebbe governare la prossima transizione da una società della frustrazione a quella del benessere. Noi non siamo più abituati a vedere bambini che non siano confinati in luoghi speciali, sotto vigilanza. Abituare i bambini anno dopo anno alle leggi della passività, del premio e della sanzione, della competizione, della minaccia, della dipendenza li renderà assoggettati, sudditi. Ci ha reso assoggettati, sudditi. Almeno in parte. Oggi c'è un fermento speciale nella società. C'è chi pensa e pratica nuovi modelli produttivi, dall'economia circolare alla share economy, modelli energetici diffusi, ecologici e distribuiti, nuove forme di trasporto collettivo e condiviso, di diffusione e produzione del sapere e dell'informazione. In questo libro si respirerà un pezzo della rivoluzione culturale che emerge a sprazzi in Italia e nel mondo nei modelli virtuosi in campo didattico, pedagogico e formativo.»


In Mixtura altri contributi di Paolo Mottana qui

Nessun commento:

Posta un commento