Gli studenti bianchi di Oxford, opponendosi all’ingresso del loro collega Meredith nell’Università, hanno commesso un errore e un sopruso perché un privilegio di razza nel campo dei diritti politici e civili è inaccettabile e indifendibile. Tuttavia questo errore e questo sopruso sono stati un eccesso di difesa ispirato da una preoccupazione che purtroppo è legittima: quella della salvaguardia biologica della razza bianca. So di tirarmi addosso, scrivendo queste parole, fulmini e saette. Ma non è colpa mia se un’esperienza di secoli ha dimostrato che il meticciato tra bianchi e neri ha dato e seguita a dare il più catastrofico dei risultati.
*** Indro MONTANELLI, 1909-2001, giornalista, saggista, scrittore, 3 ottobre 1962, 'Corriere della Sera', citato da Fausto Pellecchia, Le nefandezze di Montanelli e i fratelli Conte, 'MicroMega online', 19 giugno 2020, qui.
Il testo è un commento alle proteste teste dei segregazionisti contro l'iscrizione all'Università dell’afroamericano James Meredith.
In Mixtura ark #Mosquito qui
Nessun commento:
Posta un commento