mercoledì 24 giugno 2020

#MOSQUITO / Gli Stati e la pandemia (Ezio Mauro)

Con la “democrazia illiberale” battezzata da Orbán sta prendendo corpo un’inedita teoria monocratica dello Stato, con un potere sovraordinato che considera illegittime le interferenze di tutte le potestà concorrenti. Nella teoria politica il potere che fuoriesce dall’equilibrio istituzionale si chiama assolutismo, il potere che cancella i suoi limiti, autoritarismo, il potere che si trasforma in arbitrio, dispotismo, moderna forma di usurpazione. Oggi, qui siamo.  
Il messaggio per la nostra epoca è che in tempi speciali serve una forma di governo speciale, capace di istituzionalizzare il dominio e di purificare il comando, liberandolo dall’impaccio delle regole e dei bilanciamenti e affidando il nuovo equilibrio del sistema all’inerzia cieca della necessità, nutrita dalla paura. La conseguenza di questo meccanismo psicopolitico è evidente: la democrazia, dice la lezione di Budapest e delle altre capitali della svolta, non è adatta a governare l’emergenza, funziona solo se deformata e ridotta a guscio vuoto, innervato dalla forzatura autocratica: che aspettiamo? Siamo dunque davanti a un triplice confronto, nella sfida tra gli Stati e la pandemia. La risposta del sistema totalitario cinese, quella autoritaria dei nazionalismi illiberali e quella apparentemente disarmata delle democrazie occidentali. Prendendo l’Italia come campione-pilota di quest’ultimo campo, dobbiamo ammettere che il sistema sanitario ha tenuto faticosamente, il welfare ha dato un’altra prova di civiltà, la risorsa civile di generosità e di solidarietà di medici e infermieri ha fatto il resto. Il governo ha compiuto errori, soprattutto all’inizio. Ma vediamo giorno per giorno che li hanno commessi pressoché tutti i leader democratici, e noi eravamo la cavia occidentale.

*** Ezio MAURO, giornalista e saggista, già direttore di 'la Repubblica', Liberi dal male. Il virus e l'infezione della democrazia, Feltrinelli, 2020


In Mixtura i contributi di Ezio Mauro qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento