lunedì 31 dicembre 2018

#SENZA_TAGLI / Gli sanguina continuamente il naso (Vera Gheno)

"Állandóan vérzik az orra" = "Gli sanguina continuamente il naso".

L'ennesimo modo di dire magiaro che amo. Dicesi di chi dimostra necessità quasi patologica di attirare sempre l'attenzione su di sé con capricci, musi lunghi, silenzi imbarazzanti; la persona che quando tutti si divertono a una festa sente il bisogno di mettersi da una parte con espressione contrita e pensosa, e quando qualcuno le chiede se qualcosa non va risponde con un "No, niente..." che reca con sé mille sottintesi ("In realtà sto soffrendo infinitamente ed è principalmente colpa TUA, ma dovrai scoprire il motivo da solo").

Mediamente, in ogni famiglia e gruppo di amici c'è almeno una persona "difficilitatrice" (il contrario di "facilitatrice", ovviamente), quella che è sempre un problema sistemare e far star bene, che si lamenta per ogni contrattempo, a cui non va mai bene nulla e sta ben attenta a renderlo evidente a tutti quanti.

"Scusa, ma che ha zio XY?" 
"Ah, nulla, gli sanguina il naso come al solito"

Un commento sintetico, pratico, che improvvisamente mostra tutta la piccolezza del comportamento del "difficilitatore" e lo ridimensiona da male di vivere a bizza autoriferita.

*** Vera GHENO, sociolinguista, facebook, 30 dicembre 2018, qui


In Mixtura i contributi di Vera Gheno qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento