lunedì 11 novembre 2019

#LINK / L'Islanda e gli over 60, ai primi posti per qualità della vita (Julio Gonzalez)

Katrin e Jorgen sono una coppia che gestisce un piccolo albergo nella zona orientale dell’Islanda. Negli ultimi anni hanno trasformato la loro fattoria per dare servizi di ristoro, sviluppando un buon giro d’affari che è cresciuto negli ultimi anni grazie al boom turistico che sta vivendo il paese. Già entrambi over65, stanno pianificando di ritirarsi nei prossimi anni. La loro piccola attività, abbastanza consolidata, dà del lavoro stagionale a diverse persone e vorrebbero trasferirla a qualcuno dei loro parenti, perché i figli lavorano a Reykjavík e non pensano di ritornare a vivere nell’Est del paese.

(...) In questo contesto particolare, gli over 60 rappresentano circa il 20% della popolazione e si prevede che diventeranno il 30% nel 2050. Secondo i risultati del Global AgeWatch del 2014, l’Islanda è tra i primi 10 posti in tutti gli indici che indicano la qualità della vita degli over 60. È al settimo posto come indice complessivo e al terzo posto per la sicurezza economica; è all’ottavo per i servizi sanitari e al decimo posto su aspetti quali l’interazione sociale, la sicurezza, il trasporto pubblico. L’aspettativa di vita è di 85 anni. L’età per andare in pensione in Islanda è ai 67 anni, ma a partire dai 65 anni gli islandesi possono ricevere una pensione di vecchiaia se residenti nel Paese da almeno 40 anni. (...)

*** Julio GONZALEZ, manager internazionale, Katrin e Jorgen: coppia di senior tra vulcani e cascate in Islanda, 'osservatorio senior', novembre 2019 
LINK articolo integrale qui


In Mixtura i contributi di Julio Gonzalez qui

Nessun commento:

Posta un commento