giovedì 28 novembre 2019

#SGUARDI POIETICI / Ho gettato uno sguardo, come al primo incontro (Marina Cvetaeva)

Ho gettato uno sguardo, come al primo incontro
Non si guarda.
Gli occhi neri hanno inghiottito lo sguardo.

Ho levato le ciglia e me ne sto lì.
– E allora, – son luminosa? –
Non lo dirò, che m’ha centellinata fino alle radici.

La pupilla ha inghiottito fino all’ultima goccia.
E me ne sto lì.
E scorre la tua anima nella mia.

*** Marina Ivanovna CVETAEVA, 1892-1941, poetessa russa, Ho gettato uno sguardo come al primo incontro, 7 agosto 1916, traduzione di Haisa Pessina Longo, da Verste, 1916, in Il lato oscuro dell’amore, Panozzo Editore, 2000, segnalata in 'poeisainrete.com', 21 novembre 2019, qui


In Mixtura i contributi di Marina Cvetaeva qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento