lunedì 7 novembre 2022

#FAVOLE & RACCONTI / Il vecchio gufo che osservava (Massimo Ferrario)

C'era una volta un vecchio gufo che viveva in una cavità di una vecchia quercia. 
Ogni giorno osservava tutto quello che accadeva lì intorno. 
Vedeva tante cose e persone e animali. 

Ad esempio: 
# Un ragazzino che aiutava un vecchio a trasportare un pesante cesto. 
# Una ragazza che urlava contro sua madre e le diceva brutte parole di cui domani si sarebbe pentita. 
# Un elefante che barriva mentre correva e faceva spaventare tutti gli animali. 
# Un vecchio che si vantava di non aver mai commesso un errore nella sua lunga vita. 
# Un uomo e una donna che si erano amati su una stuoia stesa alla base della quercia: tanto innamorati che a chiunque avrebbero fatto venire la voglia di far l’amore.
# Un uomo che confidava a un amico di aver sbagliato molto con il figlio, così che il figlio se n’era andato senza salutarlo: e non si vedevano da anni. 
# Una mamma che camminava con un cesto pesante sulla testa e un neonato a tracolla. 
# Una rana che saltava, tutta contenta, nello stagno che costeggiava la quercia. 
# Un uomo che chiedeva perdono alla sua donna che lo voleva lasciare.
# Due ragazzi che litigavano: e prima avevano fatto a pugni e poi si erano abbracciati.
# Un gruppo di scimmie che giocavano a farsi gli scherzi tra i rami dell’albero di fronte: e sembrava che cadessero e mai non cadevano. 
# Un bambino che piangeva perché aveva perso il suo animaletto di stoffa che si portava sempre a letto la notte: e correva a cercarlo ma non sapeva dove.
# Una vecchia che trascinava delle sporte che pesavano tanto che per l’età non riusciva più a trasportare. 
# Un nonno che giocava a palla col nipotino: e il nipotino lo prendeva in giro perché non riusciva a parare mai un tiro.
# Un leone che passava con in bocca la preda appena cacciata: e non era proprio un bel vedere tutto il sangue che gli colava sul muso.
# Una coppia che non si prometteva mai eterno amore: però ogni anno passava proprio sotto la quercia per dirsi che si amavano.

Il vecchio gufo vedeva e sentiva tutto. Ma stava zitto. E ascoltava. Amava ascoltare le persone. Ma anche gli animali: di ognuno dei quali conosceva i linguaggi. 
Per ogni persona, una storia. In una storia tante persone. E animali di ogni tipo. 
Bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini, vecchie e vecchi. Madri e padri, figlie e figli. Bianchi, neri, rossi, gialli. E poi rane, elefanti, tigri, scimmie. E ogni altro animale.

Nel tempo notò che, tra gli umani, c’erano stati miglioramenti. Ma anche peggioramenti. E forse gli animali, che erano sempre restati animali, potevano insegnare agli umani.

Lui, vecchio gufo sempre più vecchio, stava sull’albero. Mai una parola. Zitto proprio come un gufo saggio. E ogni giorno diventava più saggio.

*** Massimo FERRARIO, Il vecchio gufo che osservava, per ‘Mixtura’. Libera riscrittura creativa di un breve racconto tratto da Shannon Serpette, scrittrice ed editor statunitense, A Wise Old Owl, da 20 Good Short Moral Storie for Kids, in ‘momlovesbest.com’, 1 febbraio 2021


In Mixtura ark #Favole&Racconti di Massimo Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento