mercoledì 30 novembre 2016

#SGUARDI POIETICI / Dipinto (Konstantinos Kavafis)

Io curo il mio lavoro e lo amo.
Ma oggi mi avvilisce la lentezza del comporre.
Il giorno mi è di peso, una presenza
sempre più scura. Piove e tira vento.
Mi appaga più il vedere che il parlare.
Il quadro che ora guardo è un bel ragazzo
sdraiato accanto alla fontana, forse
stanco di avere corso molto.
Che bel ragazzo; il divino meriggiare
lo ha catturato per fargli prender sonno.
Resto così, lo guardo a lungo. E nell’arte
di bel nuovo mi riposo dal lavoro dell’arte.

*** Konstantinos KAVAFIS, 1863-1933, poeta e giornalista greco, Dipinto, da Settantacinque poesie, Einaudi, 1992, traduzione di N. Risi e M. Dalmàti.
Anche in 'internopoesia', 8 novembre 2016, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Konstantinos_Kavafis


In Mixtura 1 altro contributo di Konstantinos Kavafis qui

Nessun commento:

Posta un commento