venerdì 11 agosto 2023

#FAVOLE & RACCONTI / Il marketing del giovane medico (Massimo Ferrario)

Il giovane medico si è appena laureato.
Ha sempre creduto nel marketing, soprattutto quello aggressivo e un po’ fuori dagli schemi, e quindi pensa di applicarlo subito.

Apre il nuovo studio: deve farsi una clientela e non è facile, specie di questi tempi. 
Decide perciò di avviare una pagina sui social principali e vi inserisce un annuncio. “Terapie brevi ed efficaci. Prima visita e prima prescrizione di farmaco: 100 euro. Se la cura non dovesse produrre effetti, vi restituiamo, raddoppiata, la cifra pagata: 200 euro”.

Uno studente fuori corso, ancora sfaccendato e abituato a vivere di espedienti, legge ed è incuriosito: pensa a come ricavarci qualche soldo senza fatica. 
Si presenta allo studio. 
“Dottore, ho perso il senso del gusto…”.
Il medico si alza: cerca nello scaffale. A voce alta dice: scatola 12, in alto a sinistra.
Estrae la bottiglietta. Ne spruzza qualche goccia sulla lingua del paziente.
“Ma cosa fa, dottore?” grida il giovane, facendo un salto indietro. “Questa è benzina: lei è matto?” e sputacchia tutto attorno quello che gli è andato sulla lingua.
Il medico sorride: “Ha ragione. E’ benzina. Abbiamo verificato che il senso del gusto o non l’ha mai perso o è tornato. Se vuole lasciare 100 euro, la ringrazio”.

Il giovane paga, irritatissimo: medita una vendetta.
La settimana seguente, nuova visita.
“Dottore, temo di aver perso la memoria…”.
Il medico si alza: cerca nello scaffale. Si dirige alla scatola 12, in alto a sinistra. La apre e impugna la boccettina.
Il giovane sbotta: “Dottore, mi sta prendendo in giro? E’ la medicina dell’altro giorno: benzina pura”.
Il medico annuisce. “Ha ragione. Abbiamo verificato che la memoria o non l’ha mai persa o è tornata. Se vuole lasciare 100 euro, la ringrazio”.

Il finto paziente è imbufalito, ma non desiste. La settimana seguente riprova.
 “Dottore, la mia vista si è indebolita: vedo fosco, annebbiato, non riesco a distinguere le cose…”.
Il medico mostra dispiacere. 
“Debbo confessarle che mi coglie impreparato. Non ho ancora individuato il farmaco appropriato per questi casi. Se vuole tornare tra un mese: ci sto lavorando e magari qualche rimedio lo trovo. Intanto, come da impegno, ecco i 200 euro che le devo”.
Il giovane ha gli occhi che gli brillano. Stavolta ce l’ha fatta: ha incastrato il medico. Avvicina la mano e guarda la banconota che il medico gli ha passato.
“Ma lei mi sta truffando, dottore! Questa è una banconota da 50 euro, lei mi deve due banconote da 100”.
“Ha ragione. Abbiamo verificato che la vista o non l’ha mai persa o è tornata. Se vuole lasciare 100 euro, la ringrazio”.

*** Massimo FERRARIO, Il marketing del giovane medico, per ‘Mixtura’ – Libera riscrittura di un breve racconto di autore ignoto.


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