giovedì 17 agosto 2023

#FAVOLE & RACCONTI / Capire prima di aiutare (Massimo Ferrario)

Il maestro, durante l’intervallo di mensa, vede che due bambini litigano per impossessarsi dell’unica arancia disponibile rimasta sul tavolo. 
- Non c’è da litigare, dice. - Basta imparare a condividere. 

Il maestro afferra l’arancia e la taglia a metà. 
- Ecco due parti uguali: una per uno.
 
I bambini si mostrano perplessi. 

- Be’, non mi ringraziate?, chiede il maestro. - Vi ho fatto vedere come si risolve una lite. 
I bambini rispondono con un grazie poco convinto. 

Il maestro non capisce.
- Non volevate tutti e due l’arancia?
- Sì. 
- E allora? Adesso avete mezza arancia per uno. Certo non è l’arancia intera che volevate, ma così tutti e due avete avuto un pezzo di arancia. Si chiama condivisione. 

I bambini scuotono il capo. 
- Io volevo l’interno dell’arancia: per farci una spremuta. 
- Io volevo la buccia: da portare alla mamma, che ci fa la marmellata. 

Il maestro si dà un vistoso colpo in fronte: ammette.
- Avete ragione. Sono stato frettoloso e mi sono lasciato condizionare da un unico punto di vista: il mio. Voi invece mi avete ricordato che, se si vuole aiutare, non si agisce prima di aver capito qual è il bisogno dell’altro. Perché non sempre tutti abbiamo lo stesso bisogno e, nel vostro caso, il vostro bisogno individuale era diverso, ma non in contrasto. 

I bambini sorridono: al loro insegnante riconoscono autorevolezza proprio perché sa riconoscere quando ha torto. 

Ora il maestro guarda le due metà dell’arancia. 
Attende. 
Finché entrambi i bambini si illuminano. 

- Siamo ancora in tempo a recuperare -, dice un bambino. 
- Infatti -, aggiunge l’altro. - Basta che ora sbucciamo le due metà: uno di noi si prende l’interno delle due metà e l’altro si prende l’esterno. 

Il maestro si complimenta con i bambini. 
- Soluzione perfetta! Questa è la condivisione che va bene per voi: non avete neppure dovuto accontentarvi, avete ottenuto esattamente quello che volevate. E grazie ancora per avermi fatto riflettere sul mio errore. 

*** Massimo FERRARIO, Capire prima di aiutare, 'Mixtura’ (masferrario.blogspot.com)., 17 agosto 2023. Elaborazione creativa a partire da uno spunto contenuto in Roger Fisher e William Ury, L’arte del negoziato, Corbaccio, 2008


In Mixtura ark #Favole & Racconti di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento