domenica 3 aprile 2022

#SGUARDI POIETICI / Pensavo si dovesse solo correre (Gio Evan)

Pensavo si dovesse solo correre
correre e basta, 
è questo che ho imparato a scuola
correre per entrare in classe in orario
correre per consegnare il compito in tempo

pensavo che si dovesse fare questo
solo questo,
così mi hanno educato a casa,
correre, se vuoi diventare il primo 
e correre per non farsi prendere mai

pensavo fossimo fatti di corsa
di solo corsa,
è questo che mi hanno insegnato a lavoro
correre per raggiungere traguardi più alti
correre per non lasciare tempo agli altri 

ma io, accanto a me
ho trovato anche una vita lenta
una vita che a volte si stanca
a stare al passo con chi corre

una vita che ha anche bisogno 
di piccole pause
di cene a lume di candela 
panchine vista tramonto
libri che parlano di cuori

ho trovato davanti a me
una vita che vuole anche il tempo
di fermarsi un po'
per vedere quanto cuore ancora
gli batte dentro.

*** Gio EVAN (Giovanni Giancaspro), 1988, scrittore e poeta, umorista, performer, cantautore, artista di strada, facebook, 2 aprile 2022, qui


In Mixtura i contributi di Gio Evan qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento