venerdì 29 aprile 2022

#FAVOLE & RACCONTI / Dieci favoline aziendali (Massimo Ferrario)

1 - C’era una volta un Manager. Che si credeva un Grande Manager. Gli avevano detto di decidere. E lui decideva. In continuazione. Così non pensava. 

2 - C’era una volta un collaboratore. Che la pensava come il capo. Sempre. Fu licenziato. Non era un collaboratore. Era un dipendente: o lui o il suo capo non servivano. 

3 - Lo chiamavano decisionista. Perché decideva di ‘fare’. Anche quando c’era da aspettare. Magari per capire meglio. Lui però diceva che era uno che agiva. ‘Mi piace l’azione’, ripeteva. Ma non era azione: era agitazione. Si ‘dava da fare’. Come tanti, confondeva il ‘darsi da fare’ con il ‘fare’. Per questo piaceva.
 
4 - Era diligente. Da una vita. Ci teneva tanto. Finalmente lo fecero dirigente. Sempre con la elle, però. 

5 - «Papà cosa significa fare il manager?». «Significa sapere e saper fare. E soprattutto saper far fare. Ma troppi ci sanno solo fare». 

6 - Nel lavoro era un manager. Nella vita era un benpensante. Ma non si capiva perché fosse un benpensante. Pensava così male. Quando pensava. E per lo più non pensava. Per questo lo ammiravano. Nella vita. Nel lavoro.

7 - All’inizio gli piacque molto e per questo lo assunse. Ripeteva tutto quello che diceva. Poi si innervosì. Voleva un collaboratore. Invece era un’eco. Lo licenziò. Ma l’eco riprese subito a fare l’eco. Altri capi fecero a gara per averlo con sé. Un collaboratore ideale, dicevano.

8 – Era un manager da convention.  Ispirava.  Ma soprattutto espirava.  Aria.

9 - C’era una volta un manager. Al corso aveva imparato tutto su come decidere. Ma lui continuava a voler sapere quando

10 - Aprì la riunione di autopresentazione dicendo ai nuovi collaboratori: «L'obbedienza non è più una virtù». Loro sorrisero: finalmente un capo col quale si poteva collaborare. Poi aggiunse: «Purtroppo».

*** Massimo Ferrario, Dieci favoline aziendali, ‘Mixtura’ (‘masferrario.blogspot.com’), rubrica ‘Favole&Racconti’, 27 aprile 2022. Riscrittura di tweet diffusi negli anni 2012-2013, poi in M. Ferrario, Favoline 1-200, c'era una volta (e ci sarà ancora), 'Spilli', pubblicazione riservata a un gruppo di amici, 16 novembre 2013. 


In Mixtura ark #Favole&Racconti di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento