martedì 11 gennaio 2022

#SGUARDI POIETICI / Promemoria per tutti gli anni futuri (Manuela Toto)

Promemoria per tutti gli anni futuri
Ricordare gli anni passati. 
Le infinite transumanze.
Tutti i luoghi che ho attraversato.
Dove ho appoggiato le mani.
E le labbra.
Ripercorrere il contorno
di ogni morto con gli occhi
fissare il volto dei vivi.
Costruire altari 
dove mi hanno sparato
lasciare un fiore e un respiro.
Fare miracoli con quello che ho
non aspettare tempi migliori
per fare il pane e forgiare gioielli.
Tenere presente 
la tempesta che sbatte 
sul porto di ogni uomo 
e tacere.
Indignarmi per le ingiustizie
negare asilo al male
cantare la gioia
contemplare ogni mattina
le montagne che sanno 
la forma dell’eterno
pregare senza posa
senza parole chiedere
con moderata sfrontatezza
solo tutto il bene.
Permettere alle novità 
di farmi paura.
Ricordare che ho un corpo.
Che niente muore.
Che nulla è mio.
Che esiste solo oggi.

*** Manuela TOTO, psicoterapeuta, consulente familiare, Promemoria per tutti gli anni futuri, da Manuela Toto, La formica matura, Youcanprint, 2021


In Mixtura i contributi di Manuela Toto qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento