sabato 27 aprile 2019

#SENZA_TAGLI / A nascondino con la figlia (Enrico Galiano)

Quando giochiamo a nascondino, mia figlia proprio non ce la fa. Tu inizi a contare, arrivi al 2, sei ancora con gli occhi chiusi appoggiati sul braccio e lei: 
"Sono qui!"
Poi quando vado lì verso la sorgente della voce, felice come se l'avessi cercata attraverso la foresta nera combattendo con gli orsi, mi urla: "Mi hai trovato!"
Ci ho provato in tutti i modi a dirglielo, a spiegarle le regole, a farlo io al posto suo. Niente. Mi dice: "Adesso cercami tu!" e poi dopo due secondi: "Sono qui!"
Vado lì e ride, felice.
E il bello è che potrebbe continuare questo gioco all'infinito.
All'inizio pensavo che sbagliasse, e devo dire che era un po' deludente, perché non è tanto divertente giocare a nascondino con la peggiore giocatrice di nascondino dell'universo. Farlo per sessanta volta di fila poi.
Ma oggi, alla trentesima volta che non mi ha fatto neanche iniziare a contare, ho capito che forse lei sa una cosa che io non ho saputo mai, del cercarsi e del trovarsi, il segreto più segreto dell'inseguirsi e dello sfuggirsi, la verità che per tutta la vita ha giocato a nascondino con me, introvabile dietro il cespuglio dell'in amore vince chi fugge.
No, in amore non vince chi fugge. In amore non vince neanche chi resta.
In amore vince chi se ne frega di vincere o perdere, e lo stesso non smette mai di ricominciare a cercarsi.

*** Enrico GALIANO, insegnante e scrittore, facebook, 26 aprile 2019, qui


In Mixtura i contributi di Enrico Galiano qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento