domenica 8 luglio 2018

#MOSQUITO / Essere a casa (Etty Hillesum)

Il mio cuore è una chiusa che ogni volta arresta un flusso ininterrotto di dolore.
Jopie nella brughiera, seduto sotto il gran cielo stellato, mentre parlavamo della nostalgia: io non ho nostalgia, io mi sento a casa. […] Si è “a casa”. Si è a casa sotto il cielo. Si è a casa ovunque su questa terra, se si porta tutto in noi stessi.
Spesso mi sono sentita, e ancora mi sento, come una nave che ha preso a bordo un carico prezioso: le funi vengono recise e ora la nave va, libera di navigare dappertutto. Dobbiamo essere la nostra propria patria.

*** Etty HILLESUM1914-1943,scrittrice olandese di origine ebraica, uccisa ad Auschwitz, citazione da Diario 1941-1943, Adelphi


In Mixtura i contributi di Etty Hillesum qui
In Mixtura ark #Cit qui

Nessun commento:

Posta un commento