mercoledì 28 febbraio 2018

#RITAGLI / Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo (Sandro Pertini)

Dicono che un partito moderno si deve 'adeguare'. Ma adeguare a che cosa, santa Madonna? Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo. Meglio allora il partito non adeguato e poco moderno. Meglio il nostro vecchio partito clandestino, senza sedi al neon, senza segretarie dalle gambe lunghe e dalle unghie ultralaccate, che alle prime elezioni del dopoguerra si colloca come il secondo partito italiano. 

[D: Che cosa ha suggerito ai suoi amici socialisti?]
Dobbiamo tagliarci il bubbone da soli e subito. Non basta il borotalco a guarire una piaga. Ci sono i ladri, gli imbroglioni? Bene, facciamo i nomi e affidiamoli al magistrato. 

[D: Hanno mai provato a corrompere lei?] 
Le racconto questa: un tempo sono stato segretario del partito. Mi telefona un compagno deputato anche lui. Dice: ' Senti, Sandro, c' è un mio amico di Napoli, costruttore, avrebbe bisogno di un tuo consiglio, vedi se lo puoi aiutare...' . 
Viene il compagno di Napoli. Lei sa come sono i costruttori, specie napoletani: hanno un modo di infiorare le cose, che ti sembra di aver la casa davanti, mentre non ci sono neanche le fondamenta.
Alla fine mi butta questa proposta: 'Ascolta, compagno, se mi fai avere l' appalto, ci sono dieci milioni per te e per il partito...' . 
Allora mi alzo, e dico: 'Sei un mascalzone, compagno, fuori di qua' . 
Il costruttore mi guarda: ' Tu mi offendi' , protesta. 
'Naturale. E se non te ne vai, chiamo le guardie e ti faccio arrestare. Fuori!'. 

*** Sandro PERTINI, 1896-1990, 7^ Presidente della Repubblica (1978-1985), intervistato da Nantas Salvalaggio, 'Domenica del Corriere', 10 marzo del 1974, citato in 'la Repubblica', Quando Pertini disse: "Pulizia o pianto tutto", 8 aprile 1993, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Sandro_Pertini

lapide, Ariccia, Roma

In Mixtura tutti i contributi di Sandro Pertini qui
In Mixtura ark Ritagli qui

Nessun commento:

Posta un commento