lunedì 19 febbraio 2018

#SENZA_TAGLI / Due minuti a mezzanotte (Cecilia Strada)

Mancano due minuti a mezzanotte. Lo dice il Bulletin of the Atomic Scientists, che dal 1947 calcola quanto la specie umana possa essere vicina alla propria estinzione a causa delle tecnologie create dall’uomo, a partire dalle armi nucleari. Erano due minuti e mezzo lo scorso anno, ora sono due. 
L’altra sera mio figlio era con me a un incontro pubblico ed è venuto fuori questo discorso e l’orologio; più tardi, mentre si addormentava, ha chiesto “Ma è vero quel che hai detto prima? Se passano quei due minuti moriremo tutti?”. 
L’ho abbracciato e gli ho detto di no, non moriremo per questo, mentre mi si stringeva il cuore. “Come fai a dirlo?”. Ho risposto “Perché riusciremo a mettere al bando le armi nucleari, tanto per cominciare”. 
Ecco. Diamoci una mano, per tutti i nostri figli e per quelli degli altri. Facciamolo.

*** Cecilia STRADA, sociologa, già presidente di Eemergency, facebook, 17 febbraio 2018, qui

Bulletin of the Atomic Scientists

In Mixtura altri contributi di Cecilia Strada qui
In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento