lunedì 26 febbraio 2018

#VIDEO / Siamo un popolo di analfabeti culturali (Tullio De Mauro)


Tullio DE MAURO, 1932-2017
linguista
Un popolo di analfabeti culturali
youtube, la Cosa, 9 febbraio 2016
video 7min52

Un'analisi inquietante dello stato della 'cultura' degli italiani. 
Eppure un'analisi non sorprendente: perché i risultati sono stati più volte confermati, in ricerche 'scientificamente' fondate, non solo da uno studioso dell'autorevolezza del grande linguista Tullio De Mauro. 
L'allarme ci ricorda che l'Italia soffre pesantemente di due deficit, finora poco curati. 
Il primo tocca il mondo del lavoro: e riguarda la professionalità generale diffusa nel Paese, compromessa, nei suoi aspetti meno tecnico-specialistici e più di visione, innovazione, gestione, da una debolezza culturale 'di fondo' preoccupante.
Il secondo, per certi versi ancora più grave, impatta sulla 'cittadinanza' e mette in discussione qualità essenziali per un vivere civile e realmente democratico, come pensiero critico, capacità di leggere e capire la politica, intelligenza sociale, partecipazione attiva alla cosa pubblica. 
Il punto è che manca l'azione, specie da parte del ceto politico, che metta mano a un analfabetismo funzionale che ha raggiunto la soglia (incredibile) del 70-80%.
Ma anche qui nessuna sorpresa: al 'potere' ha sempre fatto comodo coltivare l'ignoranza che produce sudditi e non cittadini(mf)

In Mixtura i contributi di Tullio De Mauro qui
In Mixtura ark #Video qui

Nessun commento:

Posta un commento