domenica 4 giugno 2017

#LINK / Turismo, l'industria più pesante (Annamaria Testa)

Viviamo (e chissà se ce ne siamo davvero accorti) nell’età del turismo. È la più importante industria del nostro tempo, ed è la più inquinante: produce CO2 e consuma territorio. Alimenta un indotto gigantesco: c’è la produzione di aerei, navi, treni e auto e pullman, che senza turismo subirebbe una forte flessione.
C’è la costruzione di strade e aeroporti. Di alberghi, villaggi e seconde case e campi da golf e piscine. C’è la fabbricazione di arredi e suppellettili e biancheria per alberghi e seconde case.  E c’è la produzione di souvenir e di skilift, di sci, scarponi e costumi da bagno, di ciabatte e zaini e valigie e cappellini e creme solari… poi, c’è tutta l’editoria dedicata, su carta e in rete. Ci sono Google Maps e Tripadvisor.

Il 10% del Pil mondiale -  Senza calcolare l’incalcolabile indotto, il turismo internazionale vale 1522 miliardi di dollari (Wto – Organizzazione Mondiale del commercio, 2015). Il turismo locale vale molto di più: 7600 miliardi di dollari nel 2014, il 10 per cento del pil mondiale. (...)

*** Annamaria TESTA, esperta di comunicazione e saggista, Turismo: l'industria più pesante (e paradossale) del nostro tempo, 'nuovoeutile', 29 maggio 2017
LINK articolo integrale qui


In Mixtura altri contributi di Annamaria Testa qui

Nessun commento:

Posta un commento