mercoledì 31 luglio 2019

#SENZA_TAGLI / Coraggio, fateci vedere (Fabio Chiusi)

Si può inorridire per il barbaro omicidio di un carabiniere e insieme inorridire per un sospetto bendato, ammanettato e umiliato pubblicamente dalle forze dell'ordine. Le due cose non si escludono a vicenda - scusate, imbecilli con la bava alla bocca: la logica elementare resiste anche alla vostra apologia della barbarie giuridica e civile, alle vostre contraddizioni da analfabeti del pensiero.

Se poi a voi la logica e il pensiero non interessano, e vi interessa solo la giustizia sommaria, la vendetta, beh, di nuovo: mi spiace, ma la democrazia è altra cosa. La democrazia ha un raziocinio, per quanto imperfetto. Implica logicamente la dignità delle persone. Il rispetto delle differenze.

La Costituzione, sapete: quel piccolo dettaglio scritto e costruito appositamente contro la gente come voi.

Se non vi piace, siate onesti per una volta: ditelo. Volete un Putin a Palazzo Chigi? Ditelo chiaramente, coraggio, maschiacci alfa di ultradestra, forti coi deboli e deboli coi forti.

Abbiate le palle per una volta di uscire tutti interi dalle fogne e chiedere la fine della separazione dei poteri, la sottomissione del potere giudiziario a quello esecutivo, l'arbitrio per le forze dell'ordine e per voi stessi ("la difesa è sempre legittima", no?), l'imposizione della morale cattolica al posto della laicità dello Stato, lo Stato di eccezione e di polizia permanente con la scusa della "sicurezza nazionale", la chiusura dei porti e i muri ai confini, la criminalizzazione di ogni persona e cosa non rientri nella vostra nozione di "italianità", di "patria".

Ditelo che volete la legge del taglione, non lo stato di diritto. La forza, non la logica. La superstizione, non la scienza.

Non che non lo abbiamo capito. È che vi vantate tanto di essere "politicamente scorretti" - voi, che inseguite il primo pifferaio intoni la melodia giusta, all'unisono e senza mai sgarrare di un passo. Voi che nemmeno capite che poi quando la barbarie arriva sul serio arriva per tutti, anche per voi. Com'è che il meglio che sapete fare è "nessuno parla di Bibbiano"?

Coraggio, fateci vedere quanto è profondo lo schifo che incarnate, davvero.

*** Fabio CHIUSI, giornalista, facebook, 30 luglio 2019, qui


In mixtura i contributi di Fabio Chiusi qui
In Mixtura ark #Senzatagli qui

Nessun commento:

Posta un commento