lunedì 22 luglio 2019

#MOSQUITO / Ho paura per il mondo (Ágnes Heller)

Io ormai non ho più paura per me, se non sono riusciti a eliminarmi nella fabbrica della morte nazista né a farmi tacere sotto l'impero sovietico, non ci riusciranno neanche i sovranisti. Ma ho paura per il mondo, per adulti e giovani di oggi e di domani. Ho paura per le nuove generazioni, perché i sovranisti, come Orbán da noi, Kaczynski in Polonia, o i loro alleati in Italia e Francia, sono adesso alleati insieme per conquistare l'Europa ed estirparne i valori democratici e l'abitudine a decenni di pace. Ma il loro successo si basa su nazionalismi feroci e aggressivi, che domani potrebbero facilmente divenire contrapposti. E allora un rischio di guerre in Europa, per la prima volta dalla fine delle guerre balcaniche iniziate da Milosevic, potrebbe divenire concreto, reale, minaccioso.

*** Ágnes HELLER, 1929-2019, filosofa ungherese, citata da Andrea Tarquini, Morta Agnes Heller filosofa ungherese, intellettuale tra le più influenti del Novecento, 'Robinson-la Repubblica', 19 luglio 2019, qui


In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento