Ma chi ha detto che diritti sociali e diritti civili debbano essere in alternativa: diritti sociali 'o' diritti civili?
Sono (possono, devono essere) complementari: gli uni 'e' gli altri.
Insieme si chiamano diritti umani.
La sinistra ha trascurato i diritti sociali.
Il populismo gialloverde, sull'onda di una xenofobia attentamente alimentata, sta calpestando i diritti civili: di italiani e stranieri. Dunque di noi tutti.
Se la sinistra vuole provare a 'essere' sinistra, smettendo finalmente di fare la destra, con il risultato logico di venire ogni volta battuta dalla destra, ovviamente imbattibile nel saper fare la destra, sa dove e come lavorare.
Allora anche l'antifascismo, doveroso sempre ma ancor più oggi per la deriva culturale in cui stiamo precipitando (la storia non ripete le forme, ma conserva, al di là delle epoche, semi bacati che è dovere civile e sociale isolare e cercare di non far germogliare), non sarà più retorico e strumentale: utile a (tentare di) nascondere il vuoto di politiche e proposte a favore di quel 'popolo' che da anni ha giustamente lasciato in massa la sinistra, incattivito dalla rabbia e dal rancore per essere stato abbandonato.
Allora l'antifascismo non resterà confinato nei manifesti e declamato in piazza, a mo' di specchietto per le allodole, ma sarà riempito e supportato da contenuti concreti congruenti. Che cercheranno di ridare dignità non solo a chi manca ancora di pieni diritti civili, ma anche e soprattutto a chi da decenni vede i propri diritti sociali strappati e non più difesi.
Allora in piazza si potrà cantare 'Bella ciao' senza offendere. (*)
Perché sì, è un'offesa, quando ci si appropria di un canto dal forte valore storico-evocativo come questo solo per darsi una verniciata ideologica e farsi credere ciò che nei fatti si è ben lontani dall'essere.
Anche i canti, soprattutto certi canti, bisogna meritarseli.
Anche i canti, soprattutto certi canti, bisogna meritarseli.
*** Massimo Ferrario, Diritti sociali 'e' diritti civili, non sono alternativi, per Mixtura - (*) Vista-Agenzia Televisiva Nazionale, Manifestazione del Pd in piazza Montecitorio contro la manovra economica, Roma, 29 dicembre 2018, video, 0min57, qui)
In Mixtura ark #Spilli di Massimo Ferrario qui
Nessun commento:
Posta un commento