venerdì 18 gennaio 2019

#MOSQUITO / Destra e sinistra, resto della mia opinione (Norberto Bobbio)

Come ho scritto nel mio libretto Destra e sinistra' e come ho avuto occasione di ripetere da allora non so quante volte in pubblici interventi, in lettere e conversazioni private, ciò che ha caratterizzato la sinistra rispetto alla destra è quell'ideale o afflato o passione, cui sono solito dare il nome di "ethos dell'eguaglianza". Questa caratterizzazione non l'ho inventata io. Nel mio saggio mi sono limitato a registrare una ormai lunga tradizione di pensiero analizzando ed annotando scritti vari precedenti al mio. Non ho alcuna ragione di cambiare idea dopo di allora, avendo continuato ad annotare e ad analizzare altri scritti che difendono e promuovono idee di sinistra. Mi limito a citare Michael Walzer, quando, dopo aver osservato che vi è "una tendenza costante delle società nel produrre gerarchie ed ineguaglianza", afferma che "questa è la sfida della sinistra". E precisa: "La sinistra è fatta per questo, il suo compito è quello di opporsi e periodicamente correggere, le nuove forme di diseguaglianza e di autoritarismo prodotte continuamente dalla società".
*** Norberto BOBBIO, 1909-2004, giurista, storico, politologo e senatore a vita, testo del 1964, citato in L'importanza di leggere Norberto Bobbio sulla democrazia, 'la Repubblica', 9 gennaio 2019, qui
In Mixtura i contributi di Norberto Bobbio qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento