venerdì 11 gennaio 2019

#RITAGLI / Legittima difesa, ma l'Italia sarà condannata dalla Corte Europea (Piercamillo Davigo)

C’è già una sentenza della Corte Europea dei diritti dell’uomo che ha affrontato la questione e quindi siamo abbastanza sicuri che se la legge sulla legittima difesa in casa propria sarà approvata, l’Italia verrà condannata dalla Corte Europea. 
La Corte ha detto due cose fondamentali. 
Primo, la Convenzione europea sui diritti dell’uomo fa salva la punizione di condotte che sono considerate crimini dai Paesi civili: sparare su persone in fuga disarmate è considerato un crimine dalle leggi dei Paesi civili, quindi se uno viene in casa mia, è disarmato e scappa, se io gli sparo commetto omicidio: punto e basta. 
Secondo, la Corte ha detto che la Convenzione europea sui diritti dell’uomo afferma che la vita delle persone è protetta dalla legge, quindi ci deve essere una proporzione tra il bene che si deve tutelare e la vita che si mette in pericolo. (...)  

[Aggiungo] una considerazione generale: la legittima difesa, che pure è già stata modificata nel senso di ampliata alcuni anni fa, nel testo originario del Codice penale era stata scritta da Alfredo Rocco il guardasigilli di Mussolini; che quelle norme che andavano bene persino sotto il fascismo ora non vadano più bene, mi sembra davvero singolare...

*** Piercamillo DAVIGO, 1950, magistrato, saggista, comunicazione a 'ilfattoquotidiano.it', 8 gennaio 2019, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Piercamillo_Davigo


In Mixtura i contributi di Piercamillo Davigo qui
In Mixtura ark #Ritagli qui

Nessun commento:

Posta un commento