mercoledì 30 ottobre 2019

#SGUARDI POIETICI / Mi scrive il Barbanera di Foligno (Maria Luisa Spaziani)

Mi scrive il Barbanera da Foligno
che ogni ferita in terra ha la sua pianta
capace di guarirla, e che ogni male
così rientra nella sinfonia
del dare e dell’avere, vita e morte
danzanti insieme come due libellule.
Io l’ho cercata la segreta formula,
la bacca, il succo, la mitica polvere.
Ma ora aspetto da te qualche ingrediente
che sciolga e catalizzi la mistura:
capello biondo, lacrima, parola
per quella musica che dura.

*** Maria Luisa SPAZIANI, 1923-2014, poetessa, Mi scrive il Barbanera di Foligno, da L'occhio del ciclone, Mondadori, 1970, in 'il canto delle sirene', 21 ottobre 2019, qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Luisa_Spaziani


In Mixtura i contributi di Maria Luisa Spaziani qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento