domenica 20 ottobre 2019

#SGUARDI POIETICI / La memoria degli specchi (Óscar Hahn)

Su questo specchio appeso
nel bagno della mia stanza
lei si pettinò una notte
prima di andarsene per sempre

Ora mi chiedo se la sua immagine
non sarà rimasta intrappolata nello specchio
come la giovane che si pettina
nel quadro di Renoir

Giorno dopo giorno la cerco
tra gli angoli argentati
ma l’unica cosa che ritrovo
è il riflesso di quel letto vuoto

Di quella notte mi rimangono
due suoi capelli
arrotolati nella mia spazzola
e la triste constatazione del fatto
che gli specchi non hanno memoria


*** Óscar HAHN, 1938, poeta, saggista, critico letterario cileno, La memoria degli specchi, da La memoria degli specchi e altre poesie, Raffaelli Editore, traduzione di Gianni Darconza, in 'la poesia non si mangia', 24 luglio 2019, qui


Testo originale (La memoria de los espejos)
En este espejo que cuelga
en el baño de mi dormitorio
ella se peinó una noche
y después se fue para siempre

Ahora me pregunto si su imagen
habrá quedado presa en el espejo
como la joven que se peina
en el cuadro de Renoir

Día a día la busco
por los rincones del azogue
pero lo único que encuentro
es el reflejo de la cama vacía

De esa noche sólo me quedan
dos cabellos suyos
enredados en mi cepillo
y la triste certeza
de que los espejos no tienen memoria

In Mixtura i contributi di Óscar Hahn qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento