giovedì 9 giugno 2022

#SGUARDI POIETICI / Sei timida (Gio Evan)

Sei timida
è la prima cosa che il mondo scopre di te
quando ti vede,
ti tradiscono le guance
gli occhi, la voce,
sei timida
abile nel trovare un nascondiglio
alle feste

aspetti sempre che la città scorra
non fai la fila per il bagno
ti trattieni tu,
non fai la fila per bere
vorrei farla io per te
- posso?
- come scusa?
- dico, posso?
- sì
- bevi qualcosa?
- va bene
- cosa vuoi?
- quello che prendi tu!

“quello che prendi tu”
è il mio cocktail preferito,
perché apre le porte alla fiducia
“quello che prendi tu” significa
che io affido a te
il mio gusto, il sapore, la bocca, un argomento,
la mia prossima mezz'ora

sei timida
i bambini vogliono giocare con te
gli adulti vogliono parlare con te
i cani poggiano sui tuoi piedi la loro pallina preferita
ma ti nascondi, vorresti scappare

- ti va di scappare a casa mia?
prendiamo due sedie, apriamo una bottiglia di qualcosa
e ci viviamo questo stupido e meraviglioso imbarazzo
e questa dolcissima timidezza
insieme.

*** Gio EVAN (Giovanni Giancaspro), 1988, scrittore e poeta, umorista, performer, cantautore, artista di strada, facebook, 3 giugno 2022, qui


In Mixtura i contributi di Gio Evan qui
In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento