martedì 8 marzo 2022

#SGUARDI POIETICI / Il cacciatore si rivolge al cervo che ha abbattuto (Jimalee Burton)

Mi dispiace di averti dovuto uccidere, 
piccolo fratello. 
Ma io ho bisogno della tua carne, 
perché i miei figli soffrono la fame. 
Perdonami, piccolo fratello. 
Io voglio onorare il tuo coraggio, la tua forza 
e la tua bellezza - guarda! 
Io appendo le tue corna a questo albero; 
ogni volta che vi passerò davanti, 
penserò a te 
e renderò onore al tuo spirito. 
Mi dispiace di averti dovuto uccidere; 
perdonami, piccolo fratello. 
Guarda, in tua memoria 
io fumo la pipa, 
io brucio questo tabacco. 

*** Jimalee BURTON (Ho-chee-nee), indiana Cherokee, Il cacciatore si rivolge al cervo che ha abbattuto, 1974, in Käthe Recheis e Georg Bydlinski, Sai che gli alberi parlano? La saggezza degli Indiani d'America, Edizioni Il Punto d'Incontro, 1992


In Mixtura ark #SguardiPoietici qui

Nessun commento:

Posta un commento