giovedì 21 marzo 2024

#LIBRI PREZIOSI / "Trasformazione aziendale", di B. Carminati, E. Farinella e F. Gnoato (commento di Massimo Ferrario)

Bruno CARMINATI, Emanuele FARINELLI, Fabio GNOATO
Trasformazione aziendale. 
Percorsi di management per rinnovare le aziende imprenditoriali italiane
pagine 264, Guerini Next, 2023, € 25,00, ebook 12,59

Non capita spesso
Non capita spesso, tra la fuffa aziendalistica profusa a piene... librerie, di imbattersi in un libro sull’impresa che unisca, con potenza e chiarezza esplicativa encomiabili, un approccio teorico integrato e ‘sistemico’, presentato in modo rigoroso e approfondito, con un taglio pragmatico serio, ricco di indicazioni sul che fare e capace di orientare la realizzazione di modifiche e trasformazioni organizzative: il tutto senza rinunciare a un ‘pensiero critico’, tanto sullo stato esistente, e i rischi connessi a una certa pigrizia diffusa di imprenditori e manager, specie nelle imprese famigliari, quanto sui modelli cui ci si può ispirare per rispondere ai bisogni di cambiamento e 'mettere a terra' i processi necessari per aumentare efficacia ed efficienza o addirittura innovare, più o meno radicalmente, strategie e assetti strutturali. 

La preziosità del volume qui segnalato è favorita dalla multiculturalità dei tre autori, tutti consulenti ma disciplinarmente appartenenti a campi diversi: un ingegnere (Bruno Carminati), uno psicologo del lavoro (Emanuele Farinella) e un economista (Fabio Gnoato). Si intuisce che la distinzione di area non significa distanza: né per visione teorica né, probabilmente, per approccio operativo praticato sul campo nell’aiuto alle aziende. L’integrazione del terzetto è il valore aggiunto del saggio e non a caso i capitoli, pur dettati da competenze diverse, non sono firmati dai singoli autori, ma risultano co-firmati da tutti: anche perché è evidente lo sforzo positivo esercitato dai tre per condividere taglio e stile di scrittura, dando così una utile uniformità alle pagine. 

La struttura complessiva del volume ruota attorno a un modello chiamato dei Tre Assi: l’intervento sull’asse della Strategia, l’intervento sull’asse della Governance e l’intervento sull’asse della Conoscenza. Completano i capitoli  che approfondiscono specificamente il Performance Management System, la Cultura organizzativa, l’Organizzazione informale e il Change Management. 

Si tratta di una ampia e completa panoramica integrata dei meccanismi che costituiscono l’impresa e la rendono ‘sistema’, con una ricca indicazione di approcci strutturati cui ricorrere per favorire aggiustamenti di efficienza e trasformazioni di sostanza che ne esaltino l’efficacia. Molta razionalità e un deciso rigore nel trattare i temi non escludono, anche dove più forte può essere la tentazione prescrittiva per l’argomento trattato, un ‘respiro critico’ lungo tutte le pagine, che ‘mantiene aperta’ l’impostazione teorico-operativa a commenti problematici e impedisce il rinserramento, potenzialmente soffocante, dentro gli aspetti strutturali e modellistici, che pure sono indispensabili per fornire la strumentazione necessaria per incidere sull'azienda.

Non è un libro per tutti: non nel senso che la lettura richieda competenze specialistiche, ma perché l'oggetto, esaminato in ogni suo aspetto anche con il supporto di numerosi riferimenti di studiosi italiani e stranieri, esige, da parte di chi vi si avvicina, almeno la stessa attenzione e passione che i tre autori vi profondono. Nella lettura spesso la mano va alla matita e si ritorna agli anni di scuola: quando era necessario, per meglio capire e fissare in mente, sottolineare o chiosare righe o paragrafi. 

E anche questo è un merito del libro: far recuperare la voglia di 'fermare' quanto di interessante si sta leggendo, magari per tornarci più tardi. Un processo banale: che si chiama studio. Cioè apprendimento.

*** Massimo Ferrario, 'Mixtura', 21 marzo 2024


In Mixtura ark #LibriPreziosi di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento