giovedì 8 febbraio 2024

#FAVOLE & RACCONTI / Moshé e l'orologio d'oro (Massimo Ferrario)

Moshé non trova più il suo orologio d’oro.  Ha un sospetto che non riesce ad allontanare: deve essere stato Avrahàm, invitato a casa l’altro giorno insieme a tanti altri amici per la festa di compleanno. 

Moshé non sa come comportarsi e si rivolge al rabbino Meir, che è famoso nel villaggio perché capace sempre di suggerire soluzioni intelligenti a ogni problema. 

Il rabbino Meir ascolta con attenzione Moshé. Poi gli consiglia di invitare i suoi amici, Avrahàm compreso, per una riunione di riflessione teologica. 

“Provate a commentare i Dieci comandamenti: ognuno esprimerà il suo pensiero e dirà quali comandamenti nella vita ha trovato più difficili da applicare. Quando arrivate a ‘Non rubare’, il settimo comandamento, guarda bene negli occhi il tuo amico Avrahàm e vedi che reazione ha”. 

Tempo dopo Moshé incontra il rabbino Meir alla sinagoga: è tutto felice e gli mostra il suo orologio d’oro al polso. 
“Bene, sono contento per te, Moshé. Hai seguito il mio consiglio?”. 
“Sì, ho invitato gli amici e abbiamo discusso dei Dieci comandamenti. Solo che… 
“Solo che… ?
“Non ho avuto bisogno di arrivare al settimo comandamento, ‘Non rubare’…
“Non capisco”.
“E’ bastato arrivare al sesto, ‘Non commettere adulterio’. E’ stato lì che mi sono ricordato dove avevo dimenticato l’orologio”.

*** Massimo FERRARIO, Moshé e l’orologio d’oro, ‘Mixtura’, 8 febbraio 2024. Riscrittura di una famosa storiella di tradizione ebraica. 


In Mixtura ark #Favole&Racconti di Massimo Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento