sabato 11 febbraio 2017

#MOSQUITO / Bambini, insegnargli che fare i furbi è una scelta arida (Bruno Munari)

L'Italia è un paese di furbi che cercano sempre di approfittare degli altri. Se non cambiamo la mentalità dei bambini, se non gli insegniamo che essere furbi è una scelta arida, non riusciremo ad aprire una via verso la civiltà.

Una delle vie per crescere bambini nuovi è certo quello dei laboratori di creatività. Si prepara la mente a inventare invece che procedere in modo ripetitivo, si escludono le soluzioni già fatte a favore di quelle trovate sul momento. Lo scopo è di abituare ciascuno di loro a risolvere da soli i problemi che gli si pongono. Senza bisogno di spiegare loro nulla. Funziona, basta avere pazienza. E i risultati si vedono.

E' un progetto da costruire senza fretta: si dice alla gente venire a vedere, guardate come si fa. A volte mi capita di vedere i miei allievi di dieci, quindici anni fa, gli ex bambini diventati adulti: e sì, vedo che sono diversi. Per avere tanti bambini così, tanti uomini così, bisogna farli provare a fare tante cose, tante strade, finché ciascuno non trova la sua.

*** Bruno MUNARI, 1907-1998, artista, designer, saggista, Educare i bambini a non fare i furbi, 'Azione non violenta', novembre 1998

Nessun commento:

Posta un commento