martedì 16 ottobre 2018

#MOSQUITO / Gesù, un'indicazione epicurea? (Thomas Moore)

Il primo miracolo di Gesù è stato trasformare l’acqua in vino ad una festa di nozze. Esiste un’altra figura spirituale che si presenta per la prima volta in questo modo, ad una festa e creando il vino?
In seguito Gesù è descritto spesso mentre mangia con amici e stranieri in ricchi banchetti. Gesù parla spesso di cibo, prepara perfino pasti e identifica sé stesso con il pane e con il vino. Tutte queste immagini si ritrovano nella filosofia di Epicuro, che ci ha insegnato l’importanza del piacere, del piacere profondo dell’amicizia e del cibo semplice. Mi sembra che Gesù sia pienamente d’accordo con Epicuro riguardo questo atteggiamento verso il piacere, senza alcun edonismo né divertimento. Purtroppo però la religione cristiana è spesso moralistica e avversa al piacere. Raramente possiamo ascoltare un prete che consiglia uno stile di vita epicureo, anche se questa è stata chiaramente la via indicata da Gesù.

*** Thomas MOORE, 1940, psicoanalista statunitense allievo di James Hillman, laureato in scienze religiose, ex monaco, saggista, intervistato da Michele Mezzanotte, Pianeti interiori, 'L'anima fa arte', 11 novembre 2017, qui
https://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Moore_(spiritual_writer)


In Mixtura i contributi di Thomas Moore qui
In Mixtura ark #Mosquito qui

Nessun commento:

Posta un commento