martedì 2 agosto 2016

#MOSQUITO / Cliente, non ascoltiamolo troppo (Philip G. Clampitt, Robert J. Dekoch)

Ovviamente, è indispensabile che le aziende ascoltino i propri clienti. Ma occorre evitare di farlo in modo eccessivo. Come ha detto una volta Lee Iacocca, «nessuno ci ha detto di fabbricare una monovolume». 
Ovviamente, le aziende devono monitorare i trend di mercato, ma non in modo troppo rigido, perché così facendo potrebbero lasciarsi sfuggire nuove opportunità. In conclusione: la tentazione di credere che il successo attuale sia sinonimo di successo futuro si dimostra spesso molto seducente, anche quando gli executive ne sono ben consapevoli. 
Data questa prospettiva, la filosofia di Andy Grove, cofondatore e presidente della Intel Corpora-tion, per cui ‘solo il più paranoico sopravvive’, ha un senso. 
I paranoici sono diffidenti e sospettosi. Dubitano. Molte persone, invece, non lo fanno. 

*** Philip G. CLAMPITT, statunitense, specializzato in comunicazione organizzativa e docente all’università del Wisconsin, e Robert J. DEKOCH, statunitense, Chief Operating Officer presso un’importante azienda del settore edilizio e della consulenza, Accogliere l’incertezza, 2001, Guerini, Milano, 2003.


In Mixtura 1 altro contributo di Philip G. Clampitt e Robert J. DeKoch qui

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