lunedì 20 giugno 2016

#LINK / Ballottaggio 2016, sanato uno strappo (Lucia Annunziata)

Il Movimento 5 Stelle vince a Roma e a Torino, con due giovani donne, e la loro vittoria sana uno strappo nella nostra democrazia avvenuto nel 2013.

Il tentativo, cominciato proprio in quella data, da parte dell'establishment italiano di tenere ai margini della politica il M5S, sollevando i fantasmi del populismo e della instabilità, si è infranto tre anni dopo sulla stessa onda e sugli stessi umori di allora da parte degli elettori. Con numeri tali da fare impallidire qualunque scetticismo, e qualunque calcolo di bottega. Al Pd in particolare, tentato in queste ore di salvare il salvabile circoscrivendo lo spazio del successo M5S, va ricordato che l'ora della politica dello struzzo è finita. Con sufficiente sicurezza si può dire che con gli umori che attraversano oggi le urne, il referendum sulle riforme di ottobre è destinato a sicuro insuccesso. E con sicurezza maggiore si può anche azzardare a dire che se si votasse oggi per le politiche, sulla base di questi risultati Palazzo Chigi sarebbe perso per Matteo Renzi. (...)

*** Lucia ANNUNZIATA, giornalista, direttore de 'L'Huffingtont Post', Con la vittoria di Virginia Raggi e di Chiara Appendino sanato lo strappo del 2013, 'L'Huffington Post', 20 giugno 2016

LINK articolo integrale qui


In Mixtura 1 altro contributo di Lucia Annunziata qui

Nessun commento:

Posta un commento