sabato 13 giugno 2015

#LINK #PSY / Uomini che non ascoltano le donne (Brunella Gasperini)

Una ricerca rivela che l’uomo medio è in grado di seguire i discorsi della propria compagna per circa 6 minuti, dopodiché smette di ascoltare e la sua mente inizia a vagare lontano. Però sa rimanere attento per oltre 15 minuti in una conversazione di sport, film e sesso con un amico. 
A svelarlo sono i risultati di un’indagine condotta dal sito britannico di giochi on line Landbrokes. I dati dicono che mentre lui sta seguendo una partita, cercando un canale tv o giocando con una app, è meglio evitare di spiegargli qualcosa, sono i momenti in cui è più difficile essere ascoltate. Sono gli argomenti però a determinare in particolar modo l’interesse e quindi l’ascolto. I temi più insignificanti all’orecchio maschile si riferiscono al parlare di persone sconosciute, personaggi famosi e moda seguiti da ciò che succede su Facebook, oroscopo e alimentazione. 

Le donne risultano comunque preparate a questa “sordità” maschile. Il 55 per cento di loro dichiara di mettere appositamente alla prova il partner per vedere se sta ascoltando.
(...)
Top 10 degli argomenti di conversazione che spengono l'ascolto di un uomo secondo la ricerca di Landbrokes:
1. Persone che non conoscono
2. Colleghi del partner
3. Personaggi famosi, vip, celebrità
4. Moda, acquisti
5. Relazioni, coppia
6. Cosa succede su Facebook
7. Oroscopo
8. Con chi si è pranzato, chi si è incontrato
9. Sentimenti
10. Dieta/nutrizione

*** Brunella GASPERINI, psicologa, Uomini che non ascoltano le donne, 'drepubblica.it', 11 giugno 2105

LINK, articolo integrale qui

Nessun commento:

Posta un commento