mercoledì 7 ottobre 2015

#RITAGLI / Dondoli di maiale e bufale di Salvini (Francesco Zaffarano)

Se in questi giorni avete visto dei militanti della Lega Nord esporre un’effigie di Peppa Pig non avete avuto un’allucinazione. È tutto dovuto a una polemica rilanciata, tra gli altri, da Matteo Salvini: il motivo del contendere sarebbe un dondolo per bambini a forma di maiale prima transennato e poi rimosso da una scuola dell’infanzia di Rovereto perché offenderebbe i musulmani. 

Il punto è che la giostra in questione non è mai stata rimossa dal giardino della scuola: come era già successo in estate con la storia della tassa sui condizionatori (rilanciata sempre da Salvini) e sul caso del cibo gettato in strada dai migranti (quella volta a indignarsi era Giorgia Meloni) le maestre, preoccupate per l’altezza del dondolo, si erano limitate a transennare il gioco in attesa di sapere se questo fosse a norma. La versione delle maestre è stata resa nota dal comune di Rovereto con un comunicato che spiega che la richiesta delle maestre risale al 2 ottobre e ha trovato risposta (positiva: il dondolo è a norma) il 5 ottobre. Tutto ben prima che Salvini urlasse allo scandalo ingiustificatamente. (...)

*** Francesco ZAFFARANO, giornalista, La bufala di Salvini sul dondolo a forma di maiale rimosso da un asilo perché offende l’Islam, 'lastampa.it', 7 ottobre 2015


Nessun commento:

Posta un commento