Pagine

mercoledì 9 agosto 2023

#FAVOLE & RACCONTI / L'Orso e i due amici (Massimo Ferrario)

Due amici stanno camminando nella foresta. 

Sanno che la foresta è un posto pericoloso, in cui può accadere di tutto. Quindi, si sono solennemente promessi di rimanere vicini l’uno all’altro in caso di pericolo.

All’improvviso, un grande orso sbuca da un piccolo boschetto. 

Proprio l’amico che più aveva voluto il patto di aiuto reciproco individua l’albero più vicino e vi si arrampica in un baleno: una scimmia non sarebbe stata più agile e veloce nel raggiungere la cima. 
L’altro amico, che a scuola non aveva mai saputo salire la pertica nell’ora di ginnastica, segue il buon senso. Si appiattisce a terra: rigido, immobile, trattenendo il respiro e fingendosi morto. 

L’orso si avvicina lentamente. 
Guarda l’uomo sull’albero, abbracciato a uno dei rami più alti e scuote ripetutamente il muso, quasi volesse comunicare una sua disgustata disapprovazione. 
Poi si dirige verso l’uomo sdraiato. 
Lo annusa. Un po’ dappertutto, ma poi si sofferma in particolare su un orecchio. Lo lecca e pare gli sussurri qualcosa. E l’interessato, che trattiene il respiro, fa fatica a non reagire al leggero solletico prodottogli dalla grande bestia. 

Dopo secondi che paiono eterni, soprattutto all’uomo che a terra maledice gli anni in cui da ragazzo non aveva imparato a fare ginnastica, l’orso, sempre caracollando, se ne va. Forse ha creduto che lì per terra ci fosse un cadavere, e gli orsi non toccano i morti.
 
L’amico, sempre guardandosi in giro per controllare che l’orso non abbia cambiato idea, scende con cautela dall’albero. 
L’uomo fintosi morto, un po’ barcollando per l’emozione, si rialza, pulendosi l’abito dalla terra che gli era rimasta appiccicata addosso. 

I due ora sono vicini 
L’uomo fuggito sull’albero è un po’ imbarazzato, ma riesce a fare una domanda. 
- Posso chiederti cosa ti ha sussurrato l’orso quando si è avvicinato al tuo orecchio?
- Mi ha dato un consiglio.
- Un consiglio?
- Già. Gli animali sono migliori di noi: mi ha detto di guardarmi dai falsi amici.

*** Massimo FERRARIO, L'orso e i due amici, per ‘Mixtura’. Libera riscrittura di un breve racconto tratto da Shannon Serpette, scrittrice ed editor statunitense, The Bear and The Two Friends, da 20 Good Short Moral Storie for Kids, in ‘momlovesbest.com’, 1 febbraio 2021


In Mixtura ark #Favole&Racconti di Massimo Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento