Pagine

lunedì 16 dicembre 2019

#MOSQUITO / Mussolini, lodi degli anni Trenta (Luciano Canfora)

Negli anni Trenta l’entusiasmo (interclassista) per Mussolini era stato, negli Stati Uniti, quasi imbarazzante. Un cantante di successo come Cole Porter gorgheggiava: «Tu sei il massimo, tu sei Mussolini!» (1934), e al termine di un tour europeo il rampollo dei Kennedy (futuro presidente), John Fitzgerald Kennedy, annotava nel suo diario: «Sono giunto alla conclusione che il fascismo sia giusto per l’Italia e il nazionalsocialismo sia giusto per la Germania». Sul versante britannico si conoscono, e spesso si citano, le parole – certo veridiche – dette da Churchill a Mussolini nel corso di una visita al capo del governo italiano: «Se fossi stato un italiano sarei stato con Voi con tutto il mio cuore, dall’inizio alla fine della trionfante lotta contro gli appetiti bestiali e le passioni del leninismo». 
Meno note, forse, le parole dello stesso Churchill di sei anni più tardi (18 febbraio 1933) di fronte alla Lega antisocialista britannica, ancor più impegnative: 

" Il genio romano impersonato da Mussolini, il più grande legislatore vivente, ha mostrato a molte nazioni come si può resistere all’incalzare del socialismo e ha indicato la strada che una nazione può seguire quando sia coraggiosamente condotta. Col regime fascista, Mussolini ha stabilito un centro di orientamento dal quale i paesi che sono impegnati nella lotta corpo a corpo col socialismo non devono esitare ad essere guidati. " (*)

 È una dichiarazione di enorme rilievo perché additava nel fascismo italiano, ed in particolare nella figura e nell’azione del suo capo, il «centro di orientamento» dal quale gli altri paesi (d’Europa e fuori di essa) «non devono esitare ad essere guidati». In questo modo il fascismo italiano assumeva – nel pensiero di Churchill – un ruolo non solo di modello ma di guida sul piano internazionale. Tre settimane più tardi, il 5 marzo, sull’onda del provocatorio incendio del Reichstag (27 febbraio 1933) Hitler, che si proclamava «scolaro» di Mussolini, conquistava la maggioranza parlamentare in Germania.

*** Luciano CANFORA, storico, filologo, accademico, saggista, Fermare l'dio, Laterza, 2019. -  (*) Renzo De Felice, Mussolini il Duce. Gli anni del consenso, Einaudi, 1974



In Mixtura i contributi di Luciano Canfora qui
In Mixtura ark #Mosquito qui 

Nessun commento:

Posta un commento