Pagine

sabato 13 aprile 2019

#MOSQUITO / Immigrazione, una delle fonti più importanti della grandezza Usa (Ronald Reagan)

Un uomo mi ha scritto: ‘Puoi andare a vivere in Francia, ma non puoi diventare francese. Puoi andare a vivere in Germania, in Turchia o in Giappone, ma non puoi diventare tedesco, turco o giapponese. Invece chiunque, da qualsiasi angolo della Terra, può venire a vivere in America e diventare americano’. (…)

Questa è una delle fonti più importanti della grandezza americana. Guidiamo il mondo perché, unici tra le nazioni, prendiamo il nostro popolo – la nostra forza – da ogni paese e da ogni angolo del mondo. E così facendo rinnoviamo e arricchiamo la nostra nazione. Creiamo il futuro, e poi il mondo ci segue. Grazie a ogni ondata di nuovi arrivi in questa terra di opportunità, siamo una nazione sempre giovane, sempre piena di energia e nuove idee, e sempre all’avanguardia, che conduce il mondo verso la prossima frontiera. Questa qualità è vitale per il nostro futuro come nazione. Se mai avessimo chiuso le porte ai nuovi americani, la nostra leadership nel mondo sarebbe presto andata perduta.

*** Ronald REAGAN, 1911-2004, 40^ presidente degli Stati Uniti, ultimo discorso 19 gennaio 1989, video youtube, 1min36, qui, citato da Giovanni De Mauro, direttore di 'Internazionale', Energia, 2 aprile 2019, qui

Nessun commento:

Posta un commento