Pagine

mercoledì 2 agosto 2023

#FAVOLE & RACCONTI / La scimmia che voleva tutto (Massimo Ferrario)

Una scimmia affamata aveva notato che un po’ di grano era caduto in una piccola cavità creatasi in una roccia su cui stava camminando in cerca di cibo. 
Si bloccò e fece un saltello di gioia: finalmente avrebbe mangiato qualcosa. 

Si chinò, occhieggiò con attenzione nel buco e vi introdusse a fatica la mano. I chicchi erano lontani, molti proprio in fondo alla fessura, ma con un po’ di sforzo e di pazienza li avrebbe raggiunti. 
Trafficò con le dita, agguantandoli uno per uno, e riuscì a raggiungerne molti, raccogliendoli poco per volta in un pugno.
Dopo una decina di minuti aveva messo insieme un bel mucchietto di chicchi e se li pregustava: non mangiava da giorni. 
Allora cercò di estrarre la mano. Ma la fessura era troppo stretta e la mano, serrata a pugno, risultava troppo grossa: non passava.
Per farla uscire, avrebbe dovuto aprirla. Ma questo voleva dire perdere sicuramente molti chicchi. E lei, invece, li voleva tutti. 
Provò e riprovò, forzando l’uscita della mano attraverso la fessura. Ovviamente la pietra era dura e irremovibile e lei si ritrovò la pelle sbucciata per il continuo tentativo.

La scimmia, ostinata, non voleva rinunciare. 
Alla fine, arrabbiata ed esausta, decise: aprì la mano all’interno del piccolo buco e con forza e fastidio la scrollò, disperdendo tutti i chicchi che aveva raccolto con pazienza fino a quel momento.

A quel punto estrasse la mano: era tornata snella e uscì con facilità. 
Ma sarebbe stata completamente vuota se solo un chicco non vi fosse rimasto appiccicato, bloccato tra un dito e l’altro.
La scimmia, con disprezzo, gettò via anche questo. 
Aveva rinunciato a tutto per non aver voluto accontentarsi di poco. 
Se ne andò, più affamata che mai.

*** Massimo FERRARIO, La scimmia che voleva tutto, per ‘Mixtura’ - Libera riscrittura di un racconto di origine pakistana, di Charles Swynnerton, 1843-1923, folklorista pakistano, The Greedy Monkey, in Indian Nights’ Entertainment; o, Folk-Tales from the Upper Indus (Londra: Elliot Stock, 1892), n. 4, p. 7, in DL Ashliman (a cura), 1938, scrittrice e folclorista statunitense, ‘Folklore and Mythology Electronic Texts’, Università di Pittsburg, online


In Mixtura ark #Favole&Racconti di M. Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento