Pagine

venerdì 9 settembre 2022

#FAVOLE & RACCONTI / Mario il Barbiere e la settimana speciale per i clienti (Massimo Ferrario)

Martedì mattina, ore 9.00. 
Inizia la ‘settimana speciale’ che Mario il Barbiere dedica ogni anno alla clientela. E lui ha appena aperto il locale. 
Entra il primo cliente: "Barba e capelli, per favore".
Mario lo fa accomodare e si mette subito al lavoro. Come consuetudine, scambia qualche chiacchiera. Scopre così che il cliente è un fioraio, che ha il negozio nel quartiere accanto: il suo parrucchiere tradizionale ha chiuso e lui è alla ricerca di chi lo possa sostituire.
Quando ripone forbici e rasoio, il cliente, guardandosi soddisfatto allo specchio, mette mano al portafoglio: "Quant'è?". 
Mario sorride: "Oggi è gratis: è un servizio che offro per questa settimana, una volta all’anno, ai primi clienti della giornata".
Il fioraio si stupisce, apprezza l'iniziativa, ringrazia e se ne va. 

Mercoledì mattina, ore 9.00. 
Mario il Barbiere sta sollevando la serranda del negozio e vede per terra un mazzo di rose: insieme un semplice biglietto con un grazie scritto a tutte maiuscole e la firma del fioraio.
Proprio mentre sta sistemando i fiori in un vaso in bella vista, entra il primo cliente. Ha appena terminato la notte nel panificio che si è stabilito da un mese nella piazza accanto. Anche lui chiede barba e capelli. E anche lui, quando tenta di pagare dopo essersi guardato allo specchio e aver chinato il capo soddisfatto, si sente dire: "Oggi è gratis: è un servizio che offro per questa settimana, una volta all’anno, ai primi clienti della giornata".
Il fornaio si stupisce, apprezza l'iniziativa, ringrazia e se ne va.

Giovedì mattina, ore 9.00. 
Mario il Barbiere, nell'aprire il negozio, nota per terra un pacco: è pieno di ciambelle. Accanto c'è un semplice biglietto con un grazie scritto a tutte maiuscole e la firma del fornaio.
Sta assaggiando una delle gustosissime ciambelle, quando si affaccia il primo cliente della giornata: è un famoso parlamentare, spesso in televisione. Anche lui desidera barba e capelli. E anche lui, quando si guarda allo specchio al termine del servizio e  domanda quanto deve, riceve la solita risposta "Oggi è gratis: è un servizio che offro per questa settimana, una volta all’anno, ai primi clienti della giornata".
Il parlamentare prende atto e se ne va.

Venerdì mattina, ore 9.05. 
E' una delle pochissime volte in cui Mario il Barbiere è in ritardo di qualche minuto sull'orario di apertura e corre tutto trafelato verso il negozio. C'è un gruppetto di persone davanti all’entrata. Si affretta ad alzare la serranda, mentre chiede cosa sta accadendo. Gli rispondono che sono senatori e deputati. Litigano, disputandosi i primi posti: sembra che tutti siano arrivati prima degli altri. E alzano la voce con Mario il Barbiere. Perché, dicono, non è professionale non rispettare l'orario e, in questo caso, fare perdere minuti preziosi a chi passa giorno e notte a lavorare per il bene del Paese. 

*** Massimo Ferrario, Mario il Barbiere e la settimana speciale per i clienti, libera riscrittura di un testo di autore anonimo, che circola in rete.


In Mixtura ark #Favole&Racconti di Massimo Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento