Pagine

mercoledì 4 maggio 2022

#SPILLI / Quaquaraquà 2.0 (Massimo Ferrario)

(1) - Qualcuno glielo spieghi 
Ripetono ossessivamente che inviare più armi all'Ucraina è l'unico modo per diminuire i morti della guerra. Qualcuno spieghi che le armi hanno un difetto: sparano. 
Più armi più spari più morti. 
I bambini lo capiscono. Biden e la sua servitù (Nato, Ue, Draghi) no. 

(2) Postura supina, avanti march
Nell'altro secolo, qualche politico, ogni tanto, aveva un guizzo e tentava un'erezione: si alzava in piedi. 
Oggi non solo strisciano, ma, esibendo il sorriso ossequioso dei servi, prestampato sulle labbra, credono di diffondere sicurezza e propagandano certezze comprate al buio.
Sono sedicenti politici, a priori sdraiati con gli Usa e la Nato: ritengono gli uni e l'altra il Baluardo della Libertà nell'intero Pianeta. 
Un Baluardo che hanno qualificato, per definizione, 'difensivo', ovviamente. 
Si credono gli unici detentori e difensori del Bene, dimenticando il Male che hanno profuso nel mondo: esportando la Democrazia, o aiutando chi la esportava, anche con le armi, a esportarla. 
Chiunque osa avanzare una critica a questa 'postura supina' che spacciano per unico modo di stare in un''alleanza', o è il Male, o è un alleato complice del Male: nel nome della Libertà non gli va data la parola. Va stigmatizzato e messo alla gogna: o sei con me o sei contro di me. O pavido o spia. Certamente un anti-democratico. Che attenta alla sicurezza del paese (pardon, della Patria). Perché loro, gli Infallibili, sono ormai voluttuosamente prigionieri della logica binaria. Applicano la religione del 'tertium non datur': arrivare a tre è già indice di complessità sospettosa. Di connivenza col nemico.
Un giorno sì e l'altro pure, invocano l'intervento di organismi che vigilano, indagano, prescrivano e proscrivano. Praticando spudoratamente quella censura che è tipica del Male. 
Democraticamente e con elmetto, baionetta e missile. A fin di Bene, naturalmente.  
E in attesa della bomba. E sia chiaro: se è in ballo la difesa del Mondo dai Mostri, anche atomica. Ma possibilmente tattica. Almeno come primo approccio.

*** Massimo Ferrario, Quaquaraquà 2.0, 'Mixtura', #Spilli, 4 maggio 2022. I due testi sono stati pubblicati in 'Facebook', 3 maggio 2022


In Mixtura ark #Spilli di Massimo Ferrario qui

Nessun commento:

Posta un commento