Pagine

mercoledì 3 marzo 2021

#SENZA_TAGLI / L'ossessione per il talento e l'importanza della vocazione (Tlon)

L’ossessione per il talento provoca moltissimi sensi di colpa nelle persone che sentono di non averne, e crea stallo e immobilità: “Non ho alcun talento particolare, eppure mi sembra di avere una chiamata, un compito da portare a termine in questa vita, ma se non ho talento questa sensazione deve essere falsa, chi mi credo di essere?”

L’idea che una vita che ha senso sia sempre basata sui talenti è una colossale suggestione collettiva, che non ha alcun collegamento con la realtà. Come ha scritto Emilie Wapnick, la maggior parte delle persone non ha talenti eccezionali, ma è ‘multipotenziale’, cioè ha molti interessi tra cui non riesce a scegliere. Non c’è niente di negativo in questo, tanto più che si tratta della condizione di quasi tutte le persone. I talenti possono fare la differenza e facilitare il percorso, ma non sono il percorso. La cosa migliore che possano fare è mettersi al servizio di ciò che stai facendo, renderti più leggero il cammino, evitare gli imprevisti.

Ciò che conta davvero è la sensazione di avere una chiamata, cioè la vocazione, e quella è propria di ogni essere umano. Sgombriamo il campo: avere una vocazione non significa essere chiamati a salvare il mondo o a fare qualcosa di eccezionale, non renderà supereroi o supereroine, ma ascoltare la propria vocazione può permettere di fare delle scelte libere sulla base di una sensazione che è possibile sviluppare. Seguire la vocazione può portare a compiere scelte che le altre persone riterranno folli, senza senso, controproducenti, ma che rivelano il proprio senso a chi le compie. Significa disegnare il proprio labirinto, non seguire la strada lineare che porta a puntare tutto sul talento, tralasciando le altre parti di sé, le emozioni, i desideri. Perché avere un talento dovrebbe obbligarci a svilupparlo? Perché la nostra educazione è fondata su due pilastri: il senso del dovere e il senso di colpa: due cattive interpretazioni del sano senso di responsabilità.

*** TLON, facebook, 2 marzo 2021, qui

In Mixtura ark #SenzaTagli qui

Nessun commento:

Posta un commento